Tisane di Febbraio 2019.

Rieccoci con un nuovo articolo dedicato alle tisane del mese!

Come sempre è in collaborazione con Elisa del blog

https://elielesuepassioni.wordpress.com/

e vi consiglio non solo di dare un’occhiata al suo articolo gemello al mio, ma anche di sbirciare sul suo canale Youtube del quale vi lascio il link qua sotto:

https://www.youtube.com/channel/UC19R8lNRfdls7AdOaIIs_0Q

Ed ora veniamo al dunque!

Confesso che a Febbraio ho bevuto pochissime tisane! Stavo fuori casa tutto il giorno, potevo bere le tisane a colazione ma ultimamente preferivo iniziare la giornata con latte AD e cereali… inoltre ho alcune tisane in scadenza e ciò mi ha portato a privilegiare queste piuttosto che variare assaggiando filtri diversi.

Seguendo questo metodo ho notato però dei miglioramenti con lo smaltimento e infatti in foto vi mostro 2 confezioni che finiranno a breve:

  • Tisana Lord Nelson con Ortica, Equiseto, Ginepro e Ribes.
  • Infuso ai Mirtilli e frutti Misti di Lester House.

La prima è stata acquistata da me da Lidl e contiene Ortica, Equiseto, Ginepro, Ribes Nero, Carciofo, aroma naturale, Aloe Vera. Promette di favorire il drenaggio dei liquidi corporei, il transito intestinale e la depurazione dell’organismo.

Purtroppo questa tisana non mi è mai piaciuta! Non saprei dirvi di preciso il perché, forse è il mix di ingredienti che combinati assieme non creano un gusto gradevole oppure è il profumo stesso della tisana, troppo erbaceo e poco invitante. Ho notato che di solito non amo la presenza del Ginepro, forse è anche questo un motivo per cui non amo il prodotto in questione!

Se vi state chiedendo quanto sia efficace a livello drenante, vi dico subito che non ho notato alcuna differenza! Peccato, perché si tratta di un prodotto economico e se fosse stato gradevole ed efficace, sarebbe stato il top!

Per quanto riguarda l’infuso Lester House, acquistabile presso Eurospin, faccio una piccola premessa. Non acquisto mai tisane ai frutti misti perché trovo che abbiano sempre un gusto troppo dolce o pungente, ma mia madre ha la fissa per questa tipologia di prodotto! Il problema è che lei acquista ma non smaltisce perché non è costante! Infatti la tisana in questione è scaduta il 17 febbraio, la confezione era ancora strapiena fino a qualche settimana fa e pur di non sprecarla, mi sono data da fare io per salvarla dal cestino della spazzatura.

Nonostante il superamento della data di scadenza, era ancora a posto… restano ancora 2 filtri ma li farò fuori velocemente!

Gli ingredienti contenuti sono: karkadè, pezzetti di mela disidratati, scorze di arancia e di limone disidratate, aromi, bacche di sambuco essiccate, mirtilli essiccati. Quest’ultimo ingrediente, che compare a caratteri cubitali sulla confezione come se fosse presente in grossa quantità, in realtà è presente solo all’1%! Solo per questo motivo non avrei mai comprato questa tisana, credo che la confezione sia fuorviante se non si leggono con attenzione gli ingredienti.

Pur amano il karkadè, presente al 40%, la tisana non mi è piaciuta. Troppo pungente, troppo dolce, troppo intensa! C’è poco di fare, i frutti misti non mi piacciono mai!

Ora vi starete chiedendo come ho fatto a bere queste 2 tisane pur non amandole. Ebbene, le ho mixate! Ogni volta che volevo bere una tisana, scaldavo l’acqua e ci mettevo dentro un filtro di Lord Nelson ed uno di Lester House. In questo modo riuscivo a limitare il gusto erbaceo della prima e l’acidità della seconda, creando un mix che con l’aggiunta di miele era più gradevole da bere.

Per fortuna mi sono piaciuti i seguenti filtri singoli:

  • Pukka Elderberry & Echinacea (liquirizia radice, zenzero radice, echinacea radice e foglia, barbabietola, anice, sambuco fiori, menta piperita foglie,arancia scorza, sambuco, rosa canina bacche, aceraia, arancia olio essenziale, aroma naturale di ribes nero). Si avverte un po’ lo zenzero ma resta ugualmente una tisana dal gusto molto delicato.
  • Pukka Love (camomilla fiore, lime fiore, sambuco fiore, calendula fiori, liquirizia radice, rosa fiore, lavanda fiore). Non amo la camomilla ma qua il mix è talmente delicato e rilassante da farmi venir voglia di acquistare la confezione intera! Vi consiglio di provarla!
  • Carrefour Zen (tiglio, melissa, camomilla, malva, petali di rosa), simile alla precedente Pukka ma molto più delicata. Secondo me è perfetta per un momento di relax prima di andare a dormire.
  • Rosa canina e carcadè Altromercato (contiene solo Rosa canina 80% e karkadè 20%). Ottima! Solitamente il karkadè prevale nelle tisane, in questa invece la sua componente acida viene alleggerita dalla rosa canina.

Con le tisane di Febbraio ho terminato, fatemi sapere nei commenti se ne avete provato qualcuna oppure se ne avete altre da consigliarmi!

Annunci

3 pensieri riguardo “Tisane di Febbraio 2019.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...