Tisane De Jana Lab e libro sulle tisane!

Ultimamente non ho aggiornato la sezione dedicata a tè e tisane, saltando anche l’articolo sui preferiti del mese, perché non ho acquistato niente di nuovo e perché con questo caldo infernale ho bevuto solo acqua, acqua, acqua… a litri!

Come vi avevo già raccontato nell’articolo di apertura della sezione (lo trovate QUA), io non sono mai stata una grande bevitrice d’acqua e le tisane mi hanno sempre invogliata a bere… ma il caldo di quest’estate 2017 è tremendo e solo l’acqua riesce a dissetarmi veramente. Ho provato a bere le tisane a temperatura ambiente perché fredde non scendevano giù, ma alla fine ho capito che sono di mio gradimento solo calde… per questo motivo ho rinunciato all’acquisto delle tisane fredde Pompadour e L’Angelica, proprio per evitare una spesa inutile.

Per non lasciare questa sezione del blog in stand-by fino a settembre, ho deciso di scrivere questo articolo in cui vi parlo delle uniche tisane bevute ultimamente e di un libro, acquistato mesi fa, che trovo molto utile per chi ama bere tisane.

Le tisane bevute quest’estate e delle quali non vi ho ancora parlato, sono la Tisana Empatica e la Tisana Vitale di De Jana Lab, marchio Made in Sardinia (QUI l’articolo).

1503320035802.jpg

La Tisana Vitale contiene:

  • Lavanda, utile contro lo stress, la stanchezza e l’ansia ma anche contro la cistite, l’emicrania e problemi alle vie respiratorie;
  • Mirto, per dare serenità e scacciare via rabbia e rancore, utile per favorire la digestione.

Ho lasciato questa tisana in infusione per diverso tempo perché l’acqua rimaneva trasparente e pensavo non fosse pronta. In realtà era pronta da un pezzo, ma essendo abituata a tisane più “colorate” non avevo ragionato sul fatto che Lavanda e Mirto non rilasciano tanto colore! Il sapore era molto delicato ed ho trovato questa tisana rinfrescante e dissetante. Ottima!

La Tisana Empatica contiene:

  • Chiodi di Garofano dal potere analgesico, digestivo, antiossidante;
  • Mirto;
  • Frutti rossi ricchi di vitamine e utili per migliorare il microcircolo.

Questa tisana mi è piaciuta tantissimo in quanto non aveva il classico sapore di quelle ai Frutti rossi, forse per via della presenza dei Chiodi di Garofano che le davano un sapore più deciso.

In generale, vi consiglio le tisane De Jana Lab per concedervi una coccola in un momento di relax assoluto e se volete scoprire le altre varianti disponibili, ecco il link dello shop online https://dejanalab.wixsite.com/dejanalab

Veniamo ora al libro sulle tisane. Eccolo qua:

1503320080417.jpg

Si tratta del libro Tisane, Il Gusto della Salute, appartenente alla collana Rimedi Naturali di Giunti. Lo potete trovare online o nelle librerie Giunti al costo di € 4,90 (127 pagine). Di cosa parla questo libro?

Esistono diverse sezioni:

  • Curarsi con le erbe, dove si parla della fitoterapia, dei principi attivi delle piante e della preparazione corretta delle tisane;
  • Virtù curative delle tisane, con ricette utili per contrastare qualsiasi problema di salute (per esempio per stati febbrili, per affezioni della pelle, per l’apparato digerente, per dimagrire, eccetera);
  • Erbe e piante medicinali.

Trovo che questo libro sia molto utile sia per la sezione dedicata alle ricette perché viene spiegato come preparare infusi e decotti, sia per la sezione su erbe e piante medicinali in quanto per ognuna viene dedicata un’intera pagina con nome scientifico, foto, benefici, consigli e avvertenze.

Vi consiglio di acquistarlo perché nonostante il prezzo bassissimo, è un libro ben fatto, completo e molto utile da consultare se preferite in alcuni casi curarvi in modo naturale o volete sapere di più su spezie, erbe e piante che solitamente utilizziamo in cucina e nelle tisane.

Come vi ho già scritto all’inizio di questo articolo, non credo che prossimamente riuscirò a bere tisane. Ho però pensato di pubblicare un articolo sulla mia scorta, fatemi sapere nei commenti se vi può interessare!

Annunci

6 pensieri riguardo “Tisane De Jana Lab e libro sulle tisane!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...