Make-up mania! #1

Qualche mese fa ho trovato la soluzione giusta per limitare gli acquisti cosmetici con la #20eurochallenge e sono molto soddisfatta! Il progetto prosegue, faccio pochissimo shopping e sto eliminando un bel po’ di scorte.

Ho capito che i miei problemi erano i seguenti:

  • Facevo acquisti inutili, spesso dettati dalla voglia di possedere nuovi prodotti nominati dalle beauty guru youtubbiane nei loro video;
  • Non mi impegnavo abbastanza nello smaltimento dello scorte, di conseguenza mi ritrovavo decine di prodotti a metà nel fondo dell’armadietto;
  • Non apprezzavo ciò che possedevo!

Ora gli acquisti sono più ponderati e proprio la maggiore attenzione rivolta ai miei “beni cosmetici” mi ha spinto a trovare una soluzione per il make up!

Come tutte ben sappiamo, il make up si accumula ma difficilmente si smaltisce! Ho trovato sul web due diverse soluzioni a questo problema:

  1. Il “decluttering”, che consiste nel liberarsi di tutto ciò che non utilizziamo regalandolo alle amiche o cestinandolo;
  2. Lo “smaltimento make up”, che consiste nell’imporsi di utilizzare alcuni prodotti fino al loro smaltimento.

Le due idee sono valide e sicuramente ad alcune hanno procurato dei benefici. Ma per me erano due progetti difficili da portare avanti! Mesi fa ho cestinato qualche rossetto scaduto ma non sono riuscita a regalare nulla delle mie cose, quindi il “decluttering” è stato un fallimento. Con il progetto “smaltimento make up” mi sono sentita sconfitta in partenza: quando si possiedono tanti prodotti, usarne una selezione ristretta diventa noioso e significherebbe utilizzare le stesse cose per mesi e mesi, lasciando indietro le altre!

Alla fine, influenzata dal #benritrovatobeauty ideato da Cristina del blog  https://unarcencieldecolouretdevie.wordpress.com/ , ho deciso di non impormi uno smaltimento rigoroso del make up ma semplicemente di scegliere una selezione di prodotti da utilizzare costantemente per due settimane, in modo da sfruttare a rotazione tutto quanto e riscoprire ciò che possiedo da tempo.

La mia selezione è composta solo dalle due tipologie di prodotto per me più numerose: ombretti e rossetti! Ecco cosa ho scelto:

IMG_20170710_103256

Per quasi due settimane ho utilizzato solo questi, dei quali vi lascerò la mia opinione. Pensavo che sarebbe stato difficile, in realtà è stato provvidenziale scegliere con attenzione i colori e inserire anche qualche prodotto nuovo. Mi è servito per riscoprire ciò che possedevo, per dare un’altra chance a ciò che inizialmente non mi aveva convinta e per testare con più costanza e attenzione dei prodotti nuovi.

A questo progetto partecipa la youtuber MYINNERMELODY BLOG e vi lascio qui il link al suo canale:

https://www.youtube.com/channel/UCrcMKIBVQ5pcSl6eqZWB0zA

A prestissimo con la recensione dei trucchi scelti e con la nuova selezione! Fatemi sapere nei commenti che metodo utilizzate per smaltire o sfruttare meglio il vostri prodotti di make up!

6 pensieri riguardo “Make-up mania! #1

  1. Una bella idea! Dovrei farlo anche io! Anche se poi vado a periodi con il makeup quindi la scelta di cosa utilizzare per un determinato tempo lo faccio involontariamente!
    Un bacione 😘

    Liked by 1 persona

    1. Con i rossetti vado a stagioni… Ma con gli ombretti non ce la faccio, sono troppi e mi piace cambiare spesso! Con questo metodo sono riuscita a sfruttarli meglio! Un bacione e grazie per essere passata a leggere! ♥️

      Mi piace

Rispondi

