Deodoranti bio e non bio.

IMG_20170418_153055.jpgIn questo articolo vi parlerò dei deodoranti che sto utilizzando negli ultimi mesi.

Deodorante Neutro Roberts Crystal Fresco.

Si tratta di un deodorante in stick con cristalli di Mentolo naturale che riesce a dare freschezza immediata e continua. L’effetto deodorante dura 24 ore ed avendo una composizione trasparente non lascia residui sulla pelle e sugli abiti.

INCI: Alcohol Denat. , Butylene Glycol, Aqua, Palmitic Acid, Parfum, Octyldodecanol, Stearic Acid, Sodium Hydroxide, Myristic Acid, Tocopheryl Acetate, Bisabolol, Dimethyl Phenyl propanol, Pentylene Glycol, Menthol, Menthyl Lactate, Menthone Glycerin Acetal, Coumarin, Eugenol , Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde, Limonene, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone.

Costa 2/3 euro, ha un PAO di 36 mesi e contiene 40 ml di prodotto. Formato stick. Si trova nella grande distribuzione.

Tra tutti i miei deodoranti, questo è quello che mi piace di meno. Trovo che sia aggressivo sulla pelle a causa dell’alcool e la profumazione, che a mio parere è maschile, emerge in modo invadente quando si suda. Sto cercando di terminarlo ma con molta fatica.

Deodorante So’Bio Etic alla polvere di Bamboo.

Il deodorante So’Bio Etic è un prodotto certificato bio con il 99% di ingredienti di origine naturale e il 30% provenienti da agricoltura biologica. Grazie alla presenza della polvere di Bamboo, dell’Aloe Vera e della Menta, offre un’alta efficacia deodorante, protettiva, lenitiva e nessuna traccia su pelle ed abiti.

INCI: Aqua (Water), Alcohol**, Propanediol, Triethyl Citrate, Polyglyceryl-3 Caprylate, Caprylyl/Capryl Glucoside, Glyceryl Caprylate, Parfum (Fragrance), Xanthan Gum, Candida Bombicola/Glucose/Methyl Rapeseedate Ferment, Zinc Pca, Sodium Benzoate, Bambusa Arundinacea (Stem) Extract, Mentha Piperita (Peppermint) Oil*, Mentha Viridis (Spearmint Leaf) Oil*, Aloe Barbadensis Leaf Juice Powder*, Limonene, Lactic Acid, Potassium Sorbate, Citronellol, Linalool. (* Proveniente da agricoltura biologica)

Costa €5,30, ha un PAO di 6 mesi e contiene 50 ml di prodotto. Formato roll-on. Si trova in negozi e e-commerce specializzati nella vendita di prodotti ecobiologici.

Il suo profumo di Menta Piperita è molto gradevole ma non è un deodorante che mi fa uscire di casa tranquilla. Purtroppo mi è capitato di sudare più del solito e non ha funzionato. Inoltre contiene alcool e può provocare una leggera sensazione di bruciore se si ha la pelle irritata.

Deodorante Yves Rocher al Tè Verde della Cina.

Ho provato anche la fragranza Melagrana di Spagna e a parte per il profumo, trovo che le due versioni di Yves Rocher siano praticamente uguali per la loro efficacia.

Contiene il 98 % di ingredienti di origine naturale, senza sali d’alluminio e parabeni.

INCI: Aqua, Alcohol,Peg 40 Hydrogenated Castor oil, Parfum, Glyceryl Caprylate, Hydroxyethylcellulose, Ethylhexylglycerin, Tetrasodium Edta, Citric Acid, Limonene, Glycerin, Citral, Camellia Sinensis Leaf Extract, Tocopherol, Sodium Benzoate, Potassium Sorbate.

Costa €3,95, ha un PAO di 12 mesi e contiene 50 ml di prodotto. Formato roll-on. Si trova nei negozi Yves Rocher e si può acquistare da catalogo tramite le consulenti di bellezza.

È il terzo che acquisto perché lo trovo molto efficace e nonostante la presenza di alcool, non mi ha mai irritato la pelle. Non lascia tracce sugli abiti e mi fa stare tranquilla tutto il giorno. Assolutamente consigliato.

Deodorante antitraspirante Perspirex Plus.

Si tratta di un deodorante che assicura una protezione elevata e duratura contro la traspirazione eccessiva e i cattivi odori. Si applica una o due volte alla settimana sulla cute asciutta e senza alcuna irritazione o lesione.

INCI: Alcohol Denat., Alluminum Chloride, Calcium Lactate, Hydroxypropylcellulose, Hydrogenated Castor Oil.

Costa €15, ha un PAO di 12 mesi e contiene 25 ml di prodotto. Formato roll-on. Si trova in farmacia e parafarmacia.

È un deodorante piuttosto aggressivo che sconsiglio a chi ha la pelle molto sensibile e delicata. Ho iniziato ad utilizzarlo qualche settimana fa quando la mia sudorazione è aumentata in modo eccessivo (soprattutto nell’ascella destra) lasciandomi non solo le magliette bagnatissime, ma anche cattivo odore. Sembrava che i miei soliti deodoranti avessero perso efficacia e per evitare situazioni imbarazzanti, ho applicato Perspirex, già presente a casa perché utilizzato da mia madre. Inizialmente mi ha provocato prurito ma con le applicazioni successive non ho avuto più alcun problema. È davvero efficace, riesco a stare una settimana senza applicare il deodorante e la mia pelle rimane asciutta e inodore. Ho deciso comunque di utilizzarlo saltuariamente e solo se necessario, per far spazio agli altri deodoranti che possiedo e che sono sicuramente molto più delicati sulla pelle.

Quale deodorante utilizzate?

7 pensieri riguardo “Deodoranti bio e non bio.

Rispondi

