Scrub viso con buon INCI.

In questo articolo vi parlerò degli scrub bio che sto utilizzando da qualche mese. Come avrete intuito nell’articolo sulla #20eurochallenge, sono un’accumulatrice di prodotti (ma spero di essere uscita dal tunnel!) e devo ammettere di avere una grande scorta di scrub per il viso ecobio e non. Vi parlerò prossimamente di quelli non ecobio in modo da accontentare tutte!

Scrub viso ecobiologico Omia Laboratoires all’Aloe Vera.

1491634783767

Si tratta di un prodotto esfoliante, purificante e levigante indicato per pelli normali e miste. Approvato da AIDECO, Cruelty Free e certificato Icea, non contiene oli minerali, parabeni, siliconi e coloranti. Il tubetto contiene 75 ml di prodotto con un PAO di 6 mesi e costa circa 6/7 euro. Ecco l’INCI:

Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Glycerin**, Perlite**, Xanthan Gum**, Hydrogenated Jojoba Oil*, Caprylyl/Capryl Glucoside**, Phenoxyethanol, Chondrus Crispus Powder (Carrageenan), Sodium Benzoate, Tocopherol**, Tetrasodium Glutamate Diacetate, Parfum.(* da Agricoltura Biologica / from Organic Farming ** Origine Naturale / Natural Origin).

Si tratta di un gel dal profumo fresco e osservandolo con attenzione si possono notare tantissimi microgranuli minuscoli e bianchi e qualche granulo più grosso verde. Devo essere sincera, all’inizio questo scrub non mi piaceva perché mi sfuggiva dalle mani a causa della sua consistenza e lo trovavo troppo delicato sulla pelle del viso. In sostanza non notavo alcuna differenza dopo averlo utilizzato. Ho iniziato ad apprezzarlo usandolo in combo con il pad in Jersey di Miss Trucco Green Ethic che mi consentiva di aumentare il suo potere esfoliante. Lo consiglio a chi ama gli scrub delicati.

Sapone artigianale scrub Alkemilla Eco Bio Cosmetics.

1491634737206.jpg

Il sapone scrub Alkemilla Eco Bio Cosmetics, ottenuto con procedimento artigianale partendo dalla saponificazione dell’Olio di Cocco, viene arricchito con Olio extravergine di oliva, Burro di Karité e polvere di Nocciolo e Mandorle. Si tratta di un prodotto certificato e Cruelty Free, profuma di Ginestra ed è colorato naturalmente con estratti vegetali. Ecco l’INCI:

Cocos Nucifera Oil, Aqua, Sodium Hydroxide, Butyrospermum Parkii BuJer, Prunus Amygdalus Dulcis Shell Powder, Corylus Avellana Shell Powder, Olea Europaea Oil*, Potassium Hydroxide, Parfum, C.I. 75810. (* Da agricoltura Biologica)

Si trova in un formato da 100 gr, ha un PAO di 12 mesi e costa €3,50.

Come lo utilizzo? Dopo aver bagnato il viso, massaggio il sapone direttamente sulla pelle. Non so se il metodo che utilizzo io sia corretto, ma mi sembra l’unica soluzione: ho provato ad utilizzarlo massaggiando sul viso la schiuma prodotta con le mani, ma l’effetto esfoliante era praticamente nullo. Il sapone contiene tanti minuscoli granuli neri e massaggiandolo sul viso, si riesce a esfoliare con decisione la pelle e la schiuma prodotta la lascia molto morbida e idratata.

Non vi aspettate la classica saponetta che secca la pelle, il sapone scrub Alkemilla Eco Bio Cosmetics è un vero trattamento di bellezza e quando lo utilizzo, la mia pelle misto-secca non ha neppure bisogno della crema idratante. Lo consiglio a chi cerca un prodotto dall’alto potere esfoliante e non credo sia adatto alle pelli particolarmente sensibili.

Scrub viso Alkemilla Eco Bio Cosmetics.

1491634647060.jpg

Si tratta di uno scrub estremamente esfoliante. Contiene polvere di noccioli di Albicocca, Olio Vegetale di Argan, di Oliva, Di Albicocca, Estratti di Aloe, Calendula, Avena. Anche questo prodotto, contenuto in un tubetto da 100 ml, è certificato e Cruelty Free, ha un PAO di 6 mesi e costa €10,50.

INCI: Aqua [Water],Prunus armeniaca (Apricot) seed powder,Ethylhexyl palmitate,Helianthus annuus (Sunflower) seed oil (*),Glyceryl stearate,Glycerin,Cetearyl alcohol,Cetyl alcohol,Sodium lauroyl glutamate,Stearic acid,Hydrogenated olive oil,Parfum [Fragrance],Propanediol,Phenethyl alcohol,Sodium benzoate,Sodium dehydroacetate,Xanthan gum,Tetrasodium glutamate diacetate,Undecyl alcohol,Argania spinosa kernel oil (*),Olea europaea (Olive) fruit oil,Olea europaea (Olive) oil unsaponifiables,Prunus armeniaca (Apricot) kernel oil (*),Lecithin,Lactic acid Prunus armeniaca (Apricot) fruit extract (*),Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*),Aloe barbadensis leaf extract (*),Avena sativa (Oat) kernel extract (*),Calendula officinalisflower extract (*),Panicum miliaceum (Millet) seed extract (*),Tocopherol,Ascorbyl palmitate,Citric acid.(* Da agricoltura Biologica)

Ho lasciato lo scrub viso Alkemilla Eco Bio Cosmetics alla fine, ma per me sta al primo posto. Non utilizzo spesso lo scrub e quando ne sento la necessità, ho bisogno di un’esfoliazione decisa che rimuova bene le cellule morte. Questo prodotto riesce a soddisfare le mie esigenze senza seccare la pelle e mi ricorda, per profumazione ed efficacia, lo scrub Aaprì che spopolava negli anni 80. Lo consiglio solo a chi cerca un esfoliante molto forte.

Avete mai provato questi scrub?

 

 

Annunci

9 pensieri riguardo “Scrub viso con buon INCI.

  1. ciao cara, articolo molto interessante!Anche io come te uso direttamente sul viso la saponetta scrub di alkemilla, anche se così facendo mi secca un sacco la pelle, ma in effetti non so come utilizzarla diversamente come scrub, perchè passandoci sul viso la schiuma prodotta invece, anche io come te ho notato che è praticamente nullo l’effetto scrubbante…mi sa che alla fine l’userò solo come scrub mani.
    Ero troppo curiosa di provarlo ma alla fine ho capito che preferisco, se pur comodo nella verione panetto, prodotti più in cremosi tipo quello ai frutti rossi di biofficina 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...